Chi siamo - Terrarossa Terraverde

TERRAROSSA TERRAVERDE è un luogo fisico nel centro di Bologna, uno spazio catalizzatore di energie, dedicato alla promozione e allo sviluppo di un “FARE” concreto che si accompagni alla riscoperta di elementi semplici, l’argilla, il seme, la carta, che riportano alla vita di tutti i giorni. Risvegliando uno sguardo più consapevole e completo. Dalla terra all’uomo.

Un posto che si trasforma facilmente in contenitore di esperienze e di professionalità diverse (dall’artigiano/artista al naturopata, il nutrizionista, l’esperto di massaggi o la psicologa per la famiglia, dalla paesaggista/giardiniera agli insegnanti cuochi) 
capaci di integrarsi tra loro per un fine comune: scoprire e promuovere attraverso la condivisione, i laboratori e le attività espressive, artistiche e corporee, strade sempre nuove per il recupero di un RAPPORTO DIRETTO CON L’IDENTITÀ, LE TRADIZIONI E LA NATURA, considerando la relazione con L’AMBIENTE il mezzo imprescindibile per la realizzazione del Sé.

Creatività, ricerca, attività manuali e scambi culturali legati alla convivenza dell’uomo con la Terra e sulla Terra sono dunque alcune delle “materie prime” a partire dalle quali TERRAROSSA TERRAVERDE sviluppa i suoi progetti.
Nel progetto S. e R. Semi e Radici  - Scuola di counseling per genitori e formatori ad indirizzo ecosistemico spirituale Terrarossa Terraverde da continuità ai progetti educativi sulla natura e l'ecologia con un processo più profondo che prevede la formazione dei genitori e dei formatori attraverso le tematiche olistiche che stanno a cuore alla realtà associativa attraverso il coinvolgimento di professionisti di alto profilo che divengono i formatori della Scuola, grazie alle loro professionalità accreditate e sperimentate in altri progetti di Terrarossa Terraverde.

Stefano Silvestri - Direttore formativo S. e R. - Fondatore di ACCADEMIA L.U.C.E., scuola di Counseling e Psicologia
Psicologo Clinico e Psicoterapeuta. Specializzato in Psicoterapia Familiare e Sistemica presso la SITF. Formatore didattico in Counseling e Psicologia nelle scuole mediche infermieristiche presso l’Università di Roma. Ha una formazione personale di tipo analitico ed una formazione professionale ad orientamento transazionale,e sistemico-relazionale.
Ha collaborato con l’Università degli Studi di Roma. Ha lavorato per dieci anni con pazienti terminali di cancro ed in progetti sulla devianza e sulla adolescenza, presso diverse Università italiane.
Omeopata e naturopata ha insegnato in diverse scuole di medicina complementare. Insegnante di Meditazione.
Fondatore di ACCADEMIA, scuola di Counseling e Psicologia.
  • Attualmente segue la direzione delle sue scuole di formazione in counceling e costellazioni familiari ACCADEMIA a ROMA, FOLIGNO, PESARO, MANTOVA
  • Svolge privatamente la propria attività di psicoterapeuta, formatore e consulente.
  • Consulente Tecnico D’Ufficio preso il Tribunale Civile di Roma, Il Tribunale per i Minorenni e la Corte d’Appello del Tribunale di Roma dal gennaio 2005 ad oggi.
  • Consulente esterno per l’Alto Commissariato dei Rifugiati Politici ONU, area famiglia, adolescenza e infanzia dal 1990.
  • Psicologo X livello dal 1988, presso ASL RM C, presso l’Ambulatorio di Via Odescalchi 67 del Dipartimento Salute Mentale .ASL ROMA C (attualmente dal corrente anno in pensionamento)
  • Encomio e riconoscimento professionale del CSM ( Consiglio Superiore della Magistratura) per la proficua attività svolta al servizio della Magistratura negli incarichi professionali attribuiti nella Pubblica Amministrazione 2004.
  • Giudice Onorario con decreto del CSM (Consiglio Superiore della Magistratura) dal 1992 al 2004 presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. Attività effettuata nelle sezioni Penali e Civile con impegno trisettimanale. Incarico rinnovabile e sottoposto a verifica ogni tre anni per un periodo complessivo di permanenza nell’incarico non superiore ai 12 (dodici) anni. Permanenza in ruolo nell’incarico 12 anni.
  • Psicologo Clinico e Consulente per Ministero Interni, per la selezione e formazione
  • Iscritto all’ Albo dei CTU (Consulenti Tecnici d’Ufficio) del Tribunale di Roma, sezioni Civile e Penale, provvedimenti Speciali e presso il Tribunale per i Minorenni di Roma con attività di consulenze regolarmente effettuata dal 1980 al 1992. 
  • Psicologo e Psicoterapeuta nei Corsi di formazione e sensibilizzazione per genitori ed insegnanti delle Scuole Elementari, Medie inferiori e Superiori nel progetto Medicina della Salute della ASL RM C, allora Usl Rm 6, progetto diretto dalla dr.ssa Calcagni anni scolastici compresi 1986-1990.
  • Psicologo e psicoterapeuta IX livello immesso in ruolo della ASL RM C presso il Dipartimento di Salute Mentale Via Giustiniano Imperatore 45 Roma dal 1985 fino al 1988.
  • Vincitore del concorso per titoli ed esami di Psicologo X livello nel 1988, presso ASL RM C, attualmente in servizio presso l’Ambulatorio di Via Odescalchi 67 del Dipartimento Salute Mentale .ASL ROMA C (attualmente dal corrente anno in pensionamento)
  • Vincitore del Concorso per titoli ed esami per Psicologo Formatore e Selezione del personale dirigente per la società Montedison del Gruppo Iri. Milano nel 1988. Rinuncia per altro impegno professionale.
  • Animatore Psichiatrico-Psicologo dipendente presso il CIM USL RM 6 Via Giustiniano Imperatore 45 Roma diretto dalla dr.ssa Lanciani e dal Prof Stagni.dal 1980 al 1985
  • Volontariato presso l’Ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà dal 1974 al 1982.
  • Responsabile in qualità di Psicologo a convenzione dei Soggiorni Estivi per pazienti Psichiatrici dell’O. P. S. Maria della Pietà negli anni 1980 –81 Località Ariccia, Lavinio, Anzio.
  • Psicologo Volontario Centro Igiene Mentale Provincia di Roma , presidio Ostia Antica alle dipendenze del prof Marucci Psichiatra Sumai periodo 1978- 1980.
  • Dipendente amministrativo del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni dal 1972 al 1980.
  • Corso di primo Soccorso nella Croce Rossa Italiana 1976, durata di un anno.
  • Volontariato con frequenza trisettimanale presso L’opera Don Guanella Roma,dal 1970 1975. 

    Ha pubblicato ”La Floriterapia del Dott. Bach“, ”Tecniche per la Mente e la Meditazione”, “Le carte per la Meditazione”, “Dall’Individuo alla Famiglia””Ogni Istante è importante” ed i romanzi “SRY”e “IL VIAGGIO”.
Iride Pistacchio - Susanna Memè - formatrice Scuola S. e R.- Responsabile del Dipartimento Educazione della Federazione di Comunità di Damanhur
Dott.ssa  Susanna Memè (Iride Pistacchio), nata a Torino il 19/02/1959, Psicologa, si è formata nella terapia della Gestalt presso I.B.T.G di Torino. Diploma di maturità presso il liceo artistico “R. Cottini” di Torino. Diploma di Educatrice Professionale (Scuola Feyles di Torino). Formazione in Psicotranceterapia (Dr. Elieser C. Mendes, Centro di Psicotranceterapia di Bahia-Brasile). Workshops di Bioenergetica, Meditazioni Dinamiche di Osho. Diploma in Music’art’terapia nella Globalità dei Linguaggi. Master in Psicologia Scolastica presso l’ICA. Corsi di Psicomotricità per adulti con M. Marteau. Abiltazione in LPAD (psicodiagnostica dinamica metodo Feurestein). Abilitazine in Psicologia dell’emergenza. Abilitazione alla somministrazione del P.A.S., Programma di Arricchimento Strumentale del metodo Feurestein, come riabilitazione e potenziamento cognitivo per tutti. Nella sua formazione in terapia della Gestalt ha partecipato a numerosi gruppi e workshops con Isha Bloomberg, allievo e collaboratore di Fritz Perls. Ha ulteriormente sviluppato il suo percorso terapeutico, presso l’Olami Damanhur Univertìsity, integrando nel suo bagaglio teorico esperienziale i corsi relativi all’ipnosi, all’arte laterale, alle emozioni, ai sogni, alla terapia delle personalità. Il suo interesse si è spostato sempre di più verso l’aspetto artistico, psicosociale, relazionale, cognitivo-riabilitativo del lavoro terapeutico, focalizzandosi sulla prevenzione e la cura del disagio psicofisico tramite la riabilitazione e lo sviluppo dei potenziali delle persone, attraverso il metodo che ha ideato e chiamato ” Arte Dinamico Relazionale” (AR.DI.RE.). Vive da diciotto anni nella Federazione di Comunità di Damanhur, dove si occupa di educazione e del rapporto tra la scuola e la famiglia, come volontaria dell’Associazione Damanhur Education. (Associazione costituita da genitori ed adulti interessati a sostenere la scuola familiare dal nido alla terza media, a promuove percorsi formativi per genitori ed adulti e a realizzare un confronto generale sui temi educativi). Attualmente è responsabile del Dipartimento Educazione della Federazione di Comunità di Damanhur. Conduce attività di gruppo, individuali, di coppia e collabora con i servizi sociali di Ivrea di cui è consulente presso il Consorzio IN.RE.TE.

Sabina Leggio - formatrice Scuola S. e R. - Responsabile coordinamento spazio olistico Terrarossa Terraverde
Sabina Leggio Psicologa, danza movimento terapeuta, nasce a Bologna nel 1970. Si è specializzata in Psicoterapie Espressive presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Espressive integrate all’Arte e alla Danza Movimento Terapia di Art Therapy Italiana e in Costellazioni Familiari e Sistemiche presso il Centro Studi Piazza di San Marino.
Dal 2003 conduce laboratori di danza terapia e movimento espressivo con bambini dai 6 ai 10 anni, presso diverse scuole elementari di Bologna e provincia, nell’ambito di progetti per l’integrazione di bambini in difficoltà, e di progetti per l’integrazione multiculturale; ha condotto laboratori di movimento espressivo con adolescenti presso la scuola media di Crevalcore, in collaborazione con il Dipartimento di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva di Budrio, per un progetto di integrazione di ragazzi in difficoltà e per la prevenzione del disagio giovanile; conduce laboratori di terapie corporee e di movimento per donne, finalizzati al risveglio del femminile e della consapevolezza corporea, presso associazioni private di Bologna e provincia. Svolge inoltre l’attività di psicologa nel suo studio privato di Bologna. 

Isabella Guerrini – Project manager Scuola S. e R. - Coordinamento Terrarossa Terraverde
Isabella Guerrini Ecopaesaggista, educatrice ambientale ed esperta in simbologie vegetali, nasce a Foligno PG nel 1972.  Diploma di laurea in Gestione Tecnica del Paesaggio con Tesi di Laurea sul Giardino Simbolico. La sua attività professionale si sviluppa sempre su due fronti, quello della progettazione dei giardini, del paesaggio, dell'educazione ambientale e quello imprenditoriale attraverso il cooperativismo, la gestione d'impresa e l'attività di consulenza, organizzando anche eventi culturali di carattere nazionale, in particolare dedicati alla cultura, alla promozione della sostenibilità ambientale e biologica.
Scrive fiabe sulla Mitologia Arborea. Conduce da due anni insieme a Silvio Nuvola e a Damanhur Bologna, la Rassegna Magie Arboree nell'ambito di Bologna Estate, rassegna estiva a cura del Comune di Bologna. E' formatrice e divulgatrice di tematiche in ambito agroalimentare e ambientale.
Nella realtà di Terrarossa Terraverde, di cui è fondatrice, coordina le attività che si svolgono  in questo spazio articolato e meraviglioso ed armonizza le proprie competenze portandole dentro un progetto di vita e di aspirazione ad una società sostenibile.